Home Ufo - Home sito

 
 

Sospesa Fiorentina-Pistoiese
E i giocatori a guardare il cielo:
«C'erano piccoli anelli lontani»

di Giampiero Masieri

 
     
 

All'Excelsior davano «Pioggia» con Rita Haiworth, la donna più donna del mondo, e dintorni. Al Galileo, in Borgo degli Albizi, «Il tram che si chiama desiderio», Vivien Leight e Marlon Brando, quattro Oscar, la fila sul marciapiede. Appena appena, una cinquantina di anni fa.


La Fiorentina, eccoci al pomeriggio dei dischi volanti, Ufo, o come si preferisce, dipende molto dalla disposizione d'animo, dal crederci o no, dal non crederci «ma», la Fiorentina era dunque impegnata in un allenamento contro la Pistoiese.

 

Sfogliare la collezione de «La Nazione» di quell'ottobre 1954 è stato un continuo sussultare, esultare, rimanere stupidi, come nel leggere la notizia, titolo a una colonna in cronaca, che riferiva di un contrattempo allo stadio di atletica al Campo di Marte: lo starter, nel dare il via a una gara, si era ferito a una mano con la pistola caricata a salve.


La Fiorentina allenata da Fulvio Bernardini aveva in squadra otto giocatori che nella stagione successiva avrebbero vinto lo scudetto.
Nel primo tempo giocarono i titolari: Costagliola, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Mariani, Gren, Virgili, Gratton, Bizzarri.
Nel secondo tempo, le riserve: Sarti, Capucci, Del Gratta, Scaramucci, Biagi, Orzan, Luna, Tassinari, Ghersetich, Buzzin, Vidal. Detto per inciso, Luna era parente di Luciano Luna, cinema & calcio, Cinecittà & Fiorentina, all'epoca di Cecchi Gori. Buzzin era nipote di Bernardini.
Tullio Ghersetich, centravanti nato in Jugoslavia, era arrivato dall'Empoli. Vidal, nato in Istria, era stato campione del mondo con l'Uruguay.


La Pistoiese giocava in Quarta Serie. Quel giorno si presentò con Vadi, Pierallini, Vettori, Caiumi, Tuci, Lomi, Balsimelli, Lenci Carpini, D. Vannucchi, Fossi. Un allenamento come un altro, sei gol a due, semmai, fino a quando la partita fu interrotta perché qualcosa d'insolito aveva attirato l'attenzione del pubblico, tutto in Maratona.


Romolo Tuci, uno dei giocatori della Pistoiese, anzi il capitano, racconta: «Era una bella giornata. A un certo punto ci si accorse che gli spettatori guardavano in aria. Dopo un poco venne spontaneo fermarsi anche noi giocatori. Io vidi come dei piccoli anelli lontani, che cosa fossero non lo so davvero. Insomma, fra noi c'era chi li vedeva e chi no, e c'era anche chi non ci fece caso, credendo chissà a che cosa, per esempio a una pausa normale in un allenamento. Per quanto tempo rimase sospesa la partita, sinceramente non lo ricordo, son passati cinquant'anni, come faccio a dire dieci minuti, o di più? Però si guardava per l'aria. Cinquant'anni fa, ci pensate?».

 
  Altro articolo sull'argomento  
     
 

Data: 24/10/2003

Autore: di Giampiero Masieri

Fonte: La Nazione

Link: http://lanazione.quotidiano.net/chan/4/17:4876938:/2003/10/24

 

 

 
 

   
 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione