La vita altrove

Home

   

Centinaia di scienziati al lavoro per scoprire che la vita non esiste solo sul pianeta Terra. Sono infatti ben 580 le proposte di ricerca pervenute all'Agenzia Spaziale Europea per Exomars, una missione che avrà un obiettivo ambizioso: chiarire una volta per tutte se esistono o sono esistiti organismi viventi su Marte. Exomars, che è prevista per il 2009, porterà sul pianeta rosso un veicolo in grado di muoversi per chilometri, di trivellare il terreno, raccoglierne campioni ed esaminarli alla ricerca di forme di vita presente e passata.

A bordo ci saranno 30 chilogrammi di equipaggiamento scientifico per il quale, visto che si tratterà di strumentazioni per esperimenti di biologia, è stato scelto il nome Pasteur. Ed è proprio su che cosa ci dovrà essere in quei 30 chili che l'ESA aveva aperto un concorso di idee. Tra le 580 proposte, arrivate sia dall'Europa, ma anche da Australia, Brasile, Cina, Messico, Russia e Stati Uniti, saranno selezionate le migliori entro la fine del 2004.

Se l'Europa si dà da fare gli Stati Uniti non stanno a guardare. Proprio in questi giorni la Nasa ha annunciato che 12 nuovi gruppi di ricerca sono stati selezionati per partecipare alle attività del NAI, il proprio istituto di astrobiologia. Saranno finanziati per cinque anni, a un milione di dollari l'anno, per condurre ricerche sull'origine, l'evoluzione, la distribuzione e il futuro della vita sulla Terra e nell'Universo.

 

 
   

Data: giugno 2003

Autore: Enrico Girardi

Fonte: Da Urania

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.