Sean O’Keefe dimissionario per poter lavorare in un’università con lo stipendio raddoppiato

Home

 

Nasa, il capo lascia per guadagnare di più

 
   

Il capo della Nasa Sean O'Keefe lascia la guida dell'agenzia spaziale degli Stati Uniti per un posto, molto meglio pagato, al vertice di una università, la Louisiana State University.Annunciata domenica dal "Chronicle", un quotidiano di Houston, dove c'è il quartier generale dell'ente spaziale, la notizia è stata confermata da numerosi fonti, in attesa che lo stesso O'Keefe la renda ufficiale, probabilmente prima d'incontrare, oggi, i suoi nuovi datori di lavoro.

La Louisiana State University gli assicurerà, a quanto scrive la stampa americana, 500 mila dollari all'anno: più del doppio di quanti ne riceve per gestire la Nasa, la punta di lancia dell'esplorazione spaziale a livello planetario. L'attuale capo della Nasa, 48 anni, ma un aspetto fisico che - grazie anche ai capelli canuti - gli conferisce l'autorevolezza d'un'età più avanzata, era stato nominato dal presidente George W. Bush, nel novembre 2001: in poco più di tre anni, ha registrato una immane tragedia, qualche successo - specie con missioni automatiche - ed enormi problemi finanziari, che lascia aperti.

La Casa Bianca ha già avviato la ricerca del successore e starebbe valutando cinque candidati: un nome potrebbe saltare fuori entro la settimana perché il presidente Bush sarebbe ansioso di tamponare tutti i buchi della sua squadra prima del 20 gennaio, cioè dell'insediamento per il secondo mandato.

In testa alla rosa dei candidati, ci sarebbe il generale dell'Air Force Ronald Kadish, responsabile dell'agenzia del Pentagono che si occupa della creazione dello scudo spaziale, la cui attivazione dovrebbe essere imminente. Ci sono poi un ex deputato, Robert Walker, e gli ex astronauti Ron Sega, Charles Bolden e Robert Crippen. Ma Bush ha spesso fatto scelte a sorpresa, nelle ultime settimane.

Il mandato di ÒKeefe è stato segnato dalla perdita della navetta spaziale Columbia, disintegratasi il 1.o febbraio 2003 al rientro nell'atmosfera dopo una missione nello spazio di 15 giorni. Tutti e sette gli astronauti a bordo morirono.

 

Data: dic. 04

Autore:

Fonte: Il Gazzettino

Link: http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2204198&Luogo=Main&Data=2004-12-14&Pagina=5

 
Hit Counter