Home

 
 

"Identificarsi" - "Sono 134340, ma una volta mi chiamavo Plutone"

 
 

 
 


Adesso c'è una sigla per identificare Plutone, dopo che lo scorso mese l'Assemblea dell'Unione astronomica internazionale (IAU) ha deciso (con una votazione molto contestata) di cancellarlo dalla lista dei pianeti maggiori.
La nuova sigla di identificazione è 134340 alla quale viene comunque aggiunto tuttora il nome Plutone. La sigla è necessaria perché è entrato a far parte dei 136.562 piccoli corpi del Sistema Solare. I suoi satelltii: Caronte, Nix e Idra sono stati rinumerati rispettivamente 134340 I, 134340 II e 134340 III.
La IAU inoltre sta preparando un catalogo per i pianeti nani (la nuova categoria nella quale sono stati inseriti gli oggetti più grandi tra asteroidi e pianetini del Sistema Solare) che includerà oltre a Plutone, Cerere (il più grande degli asteroidi della fascia compresa tra Marte e Giove) e UB 313 un oggetto simile a Plutone scoperto nel 2005 e battezzato, non ufficialmente Xena.

 
     
 

Data: 15-09-2006

Fonte: Abc

 

 

 
 

 
 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questa pagina è © di Margherita Campaniolo