PRIMO AVVISTAMENTO DIRETTO DI LUCE DI ESOPIANETI

Una nuova era si e' aperta per l'esplorazione di altri mondi, con il rilevamento diretto della luce infrarossa emanata da due pianeti orbitanti attorno a stelle diverse dal nostro sole (o esopianeti): e' la prima volta che gli scienziati riescono a mettere a punto il metodo per misurare la luce di pianeti extrasolari, e contano adesso di poterne rilevare molti altri.
   "Erano almeno dieci anni che andavamo a caccia di questa luce, da quando per la prima volta scoprimmo l'esistenza dei pianeti extrasolari", ha commentato David Charbonneau, dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, che ha studiato uno dei due pianeti. L'altro e' stato osservato da Drake Deming, del Goddard Space Flight Center della NASA. Il loro studio e' pubblicato da oggi mercoledi' sull'edizione telematica della rivista scientifica britannica "Nature".
   Fino ad ora, gli esopianeti erano stati scoperti solo in virtu' dell'oscillazione della luce delle loro stelle, provocata dal loro passaggio ravvicinato lungo l'orbita descritta dal moto di rivoluzione.
   Stavolta, il Telescopio Spaziale Spitzer ha invece rilevato il bagliore infrarosso, tiepido, che emana direttamente dai due pianeti, che hanno struttura e dimensioni analoghe a quella di Giove, il pianeta piu' grande del nostro sistema solare.
   Le immagini dei due corpi celesti sono visibili sul sito: http://www.cfa.harvard.edu/press/pr0509.html

Data:  Londra, 23 mar. 05

Autore:

Fonte: (AGI)

Link: http://www.agi.it/news.pl?doc=200503230903-1005-RT1-CRO-0-NF60&page=0&id=agionline.dalmondo

Catturata la luce da pianeti "esterni"

Un telescopio della Nasa ha captato per la prima volta la luce proveniente da pianeti di un sistema solare diverso dal nostro: due grossi pianeti delle dimensioni di Giove e dalla massa gassosa, che orbitano intorno a una stella lontana. Gli scienziati hanno studiato la luce all'infrarosso proveniente dai loro corpi e stimato che la loro temperatura s'aggira intorno ai 700 gradi. I due pianeti orbitano intorno a una stella a 150 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Pegaso.

Data:  25 mar. 05