Scoperte galassie neonate

Credit: NASA, ESA, R. Bouwens and G. Illingworth (University of California, Santa Cruz)

Astronomi dell'Università della California di Santa Cruz sono riusciti a individuare un gruppo piuttosto consistente di galassie appena formate, un miliardo di anni dopo il Big Bang. Si tratta di una scoperta molto importante nel campo dell'astronomia perché è la prima volta in assoluto che si riesce a vedere un così largo campione (almeno 500) di galassie "in fasce".
La scoperta - si legge in un comunicato diffuso dallo stesso ateneo americano - è stata resa possibile grazie al telescopio orbitante Hubble Ultra Deep Field (HUDF), insieme al Great Observatories Origins Deep Survey (GOODS). I risultati della scoperta sono già stati presentati lo scorso 17 agosto nel corso della Assemblea Generale dell'International Astronomical Union, e saranno pubblicati nel numero del prossimo 20 novembre della rivista Astrophysical Journal.
Le galassie scoperte hanno un età di circa 13 miliardi di anni. "Questa scoperta - ha spiegato uno degli astronomi che hanno partecipato alla ricerca, Rychard Bouwens - è molto importante perché ci permette di vedere come si sono formate le galassie e ci permettono di confermare la cosiddetta teoria gerachica".
La scoperta ha evidenziato anche che all'interno di queste galassie la produzione di nuove stelle ha dei ritmi vertiginosi, pari a circa dieci volte quello che accade nelle galassie più vicine a noi.

Data: 22-09-2006