Accertato. E’ un meteorite proveniente dalla fascia asteroidale di Giove

Zoldo Alto - Ad oltre sei anni dal rinvenimento, il prestigioso Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique ha accertato che il reperto trovato a Mareson di Zoldo dal ricercatore veneziano Matteo Chinellato è un meteorite proveniente dalla fascia asteroidale di Giove. La notizia tanto incredibile, quanto vera, non mancherà di far giungere nel comune montano di Zoldo Alto centinaia d'appassionati da tutta Europa. Infatti, il meteorite rinvenuto sarebbe uno dei tanti frammenti originati dall'impatto del meteorite originario con i ghiaioni del Monte Civetta, come spiega il ricercatore Chinellato: «Il piccolo meteorite, di circa 31 grammi di peso rinvenuta il 26 marzo 2000 in un'arena morenica del Civetta è con molta probabilità una delle tanti parti staccatisi dalla collisione del corpo asteroidale originario con il substrato roccioso della zona. Quindi la caccia agli altri elementi del meteorite può dirsi senza dubbio tutt'altro che conclusa». Il meteorite rinvenuto da Chinellato nei ghiaioni di Mareson di Zoldo ha un grande valore scientifico.L'Institut Royal ha accertato che si tratta di una Condrite, la cui struttura è di tipo granulare con all'interno diverse condrule o sfere di silicati. Mentre per quanto riguarda la provenienza del reperto, l'istituto belga ha indicato la fascia circolare d'asteroidi intorno al pianeta Giove. Alcuni frammenti meteorici finiscono su orbite instabili che incrociano quella terrestre provocando l'impatto.

Data: Zoldo Alto - Venerdì, 2 Settembre 2005