Scoperti Wasp 1b e Wasp 2b

(Copyright: Mark A. Garlick / markgarlick.com)

Una nuova ricerca celeste, il progetto SuperWasp inglese, ha individuato due pianeti in orbita attorno a due stelle lontane circa 1000 e 500 anni luce dalla Terra. Chiamati Wasp 1b e Wasp 2b, i due oggetti celesti si trovano nelle costellazioni di Andromeda e del Delfino e sono stati scoperti in base ai mutamenti dell'intensità della luce delle stelle causati dal passaggio dei pianeti davanti al disco solare.
I due pianeti sembrano essere del tipo "Giove caldo", cioè giganti gassosi molto grandi che orbitano però molto più vicini al loro astro di quanto facciano Saturno o Giove nel nostro Sistema Solare. Si stima che la temperatura di Wasp 1b sia di 1800 gradi Si trovano a pochi milioni di chilometri di distanza dalla stella e il loro periodo orbitale è solo di un paio di giorni.

Data: 27-09-2006