XENA E GABRIELLE

 

Home

Definirlo decimo pianeta, come hanno fatto gli americani, non è stata una scelta felice. D’accordo cercare la notizia ad effetto ma il corpo roccioso che si trova oltre l’orbita di Plutone è solo uno tra migliaia di oggetti che popolano quelle regioni. Oggi, a due mesi di distanza da quell’annuncio, altrettanta perplessità stanno suscitando i nomi proposti per questo oggetto e per il piccolo satellite che gli orbita attorno: Xena e Gabrielle.

Già, gli astronomi americani che hanno effettuato la scoperta hanno infatti pensato di ispirarsi alle due protagoniste di Xena, la principessa guerriera. Difficile però che il telefilm abbia fatto breccia anche tra il comitato dell’Unione Astronomica Internazionale che presto dovrà decidere quali nomi assegnare ufficialmente.

Nel frattempo si discute se Xena vada o meno classificato come pianeta. Certo, è più grande di Plutone, considerato il nono e ultimo pianeta del sistema solare. Ma c’è da dire che da quelle parti di corpi simili ce ne sono migliaia e chissà quanti altri, anche più grandi, ne verranno scoperti nei prossimi anni. In pochi giorni Xena rischia così di perdere sia il nome che il titolo, a dire il vero immeritato, di decimo pianeta.

 

 

 

 
 
 
 

Data: 07/10/2005

Autore: Luca Nobili

Fonte: Urania

Link: http://www.pd.astro.it/urania/index.htm

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.