Il Prestigioso Marconi Prize 2004 a Google

di Margherita Campaniolo

Home

 

Il Marconi Prize, fondato nel 1974 da Gioia Marconi, figlia dello scienziato, è un prestigioso premio assegnato ogni anno a studiosi che si sono distinti nello sviluppo di applicazioni tecnologie nel campo della comunicazione  e destinate al progresso dell’umanità, un progresso di cui Marconi è stato di certo un fondamentale esponente.


Quest’anno il Marconi Award è stato assegnato a due ricercatori della Standford University (Usa), Sergey Brin e Larry Page per lo sviluppo del famoso motore di ricerca “Google”, per avere non solo innovato la comunicazione ma per aver contribuito alla democratizzazione della conoscenza.

Il premio, di centomila dollari, annunciato da Francesco Paresce Marconi, nipote del grande Guglielmo, è stato consegnato a Bologna, presso l’Aula Magna di Santa Lucia,  Venerdi 8 ottobre. 

Il Marconi Prize è una delle tante attività della Fondazione Marconi che, oltre a  diffondere dell'attività scientifica di Guglielmo Marconi, secondo quanto previsto dal suo Statuto, promuove la ricerca nel campo delle telecomunicazioni. La Fondazione è amministrata da un Consiglio Direttivo nominato dal Ministro per i Beni Culturali e Ambientali.

“Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore.
Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a S. Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire.”

 
[Guglielmo Marconi - Dicembre 1935]


 

 

 

 

 
Hit Counter