Catania, rinvenuta scala in Terme romane
 

Home

   

CATANIA - Le Terme Achilliane di Catania, risalenti al II sec. a.C., sotto la piazza Duomo, erano a due piani. L' importante scoperta è stata fatta durante i lavori di consolidamento della volta delle Terme, che è servito a mettere in sicurezza le coperture, poco al di sotto del manto stradale, che presentavano lesioni. La certezza del' esistenza di un primo piano, ora scomparso, l' ha data agli archeologi il ritrovamento di una scala in pietra lavica di epoca romana nel lato sud della struttura. E' stata anche portato alla luce un nuovo ambiente, a nord delle Terme.

A fare il punto sullo stato dei lavori di scavo è stata stamane la Soprintendente ai Beni Culturali Maria Grazia Branciforti, che ha detto che si va verso l' apertura al pubblico delle Terme. I lavori di messa in sicurezza degli ambienti non sono ancora completati perchè si dovrà ancora eliminare una infiltrazione di acqua del Fiume Amenano. La situazione dei lavori di consolidamento e di copertura, che si concluderanno entro il 20 gennaio del 2004, è stata illustrata dall' assessore comunale alle manutenzioni Santo Castiglione.

 
   

Data: dicembre 2003

Autore:

Fonte: La Sicilia.it

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.