Cina: primo astronauta nominato eroe dello spazio

Home

   

PECHINO - Il primo astronauta cinese, Yang Liwei, è stato nominato oggi «eroe dello spazio» in una cerimonia alla quale hanno preso parte le massime autorità cinesi.

La medaglia di «eroe dello spazio» è stata consegnata a Yang dal presidente della Commissione Militare Centrale Jiang Zemin. La cerimonia si è svolta nel Palazzo dell'Assemblea del Popolo a Pechino, alla presenza del presidente Hu Jintao e del primo ministro Wen Jiabao.

Il taikonauta (da tai kong, che in cinese vuol dire spazio) è appena rientrato nella capitale dopo aver visitato le regioni speciali di Hong Kong e Macao, dove è stato accolto come un eroe. Yang Liwei ha 38 anni ed è un ufficiale dell'aviazione cinese.

Il 15 ottobre scorso l'astronave Shenzhou (Vascello Divino) 5 è stata lanciata nello spazio da una base nella Mongolia Interna. Yang è rientrato sulla Terra dopo un volo di oltre 21 ore, durante le quali ha compiuto 14 orbite intorno al pianeta.

 
   

Data: 07/11/2003

Autore:

Fonte: Swiss Info

Link: http://www.swissinfo.org/sit/Swissinfo.html?siteSect=143&sid=4424599

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.