Gli oceani si inacidiscono

Home

   

Gli oceani sono sempre stati considerati utili alleati nella lotta al riscaldamento globale, poiché sono in grado di assorbire enormi quantità di anidride carbonica. Ora però uno studio condotto presso il Lawrence Livermore National Laboratory, in California, ha mostrato che gli oceani pagano un prezzo per questo servizio.
L’anidride carbonica reagisce infatti con l’acqua liberando ioni di idrogeno, che lentamente aumentano l’acidità degli strati più superficiali degli oceani. L’aumento è ancora contenuto, ma le previsioni per il futuro non sono buone: non è infatti destinato a fermarsi visto che l’anidride carbonica continua ad aumentare.
Questa scoperta potrebbe in parte spiegare l’osservazione che dagli anni ‘80 a oggi il numero di esseri viventi degli oceani è diminuito del 6%. Gli effetti sulla vita di un aumento significativo dell’acidità non sono ancora chiari: è certo che le creature più vulnerabili siano quelle dotate di guscio, che potrebbe sciogliersi.

 

 
   

Data: dicembre 2003

 

Fonte: Almanacco della Scienza - CNR

 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.