Home   Pagina News

La Cina punta all'"immortalità" con un piano di indagine lunare 

PECHINO (Reuters) - La Cina ha destinato 1,4 miliardi di yuan (circa 170 milioni di euro) per una indagine lunare che intende lanciare entro la fine del 2007, mentre il paese estende i suoi piani di conquista dello spazio dopo aver mandato il suo primo uomo in orbita lo scorso anno.

Il progetto è stato soprannominato Programma Chang'e e la navicella spaziale Chang'e 1, in riferimento alla dea della mitologia cinese che vola sulla luna dopo aver rubato un elisir di immortalità al marito.

E' in corso la costruzione di un satellite della grandezza di un furgoncino dal peso di 2.350 kg, secondo quanto riferito ai media locali da Luan Enjie, direttore dell'agenzia spaziale cinese e capo del programma di indagine lunare.

Il piano segue il primo volo spaziale storico realizzato in ottobre dall'astronauta cinese Yang Liwei, che ha fatto il giro della Terra 14 volte in un'ora, dopo quarant'anni che Russia e Usa hanno iniziato la loro era spaziale.

La Cina ha specificato che la sua avventura spaziale ha solo lo scopo di promuovere scoperte scientifiche e la cooperazione internazionale e non ha implicazioni militari.

"I risultati della prima esplorazione lunare cinese forniranno sicuramente utili informazioni per la ricerca sulla luna dell'umanità", ha detto Luan.

Il satellite sarà lanciato dalla piattaforma di lancio Long March III A di Xichang, nella provincia meridionale di Sichuan

http://www.reuters.com/locales/newsArticle.jsp?type=internetNews&locale=it_IT&storyID=4670382

28 marzo 2004

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.