Le talpe si orientano con il campo magnetico terrestre

Home

   

Le talpe hanno un sofisticato sistema per trovare la loro strada attraverso i tunnel sotterranei: usano per orientarsi il campo magnetico terrestre. Lo afferma una ricerca pubblicata sui Proceedings of National Academy of Science e realizzata da un gruppo di ricercatori israeliani e svizzeri guidati da Tali Kimchi dell'Università di Tel Aviv. Finmora, si sapeva che le talpe dovevano orientarsi nello scavo del tunnel, in assenza di riferimenti esterni, attraverso un segnale interno. Ora la ricerca israelo-svizzera ha rivelato che il campo magnetico è la bussola interna delle talpe per l'orientamento sulle lunghe distanze.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione grazie ad un esperimento nel quale alcune talpe sono state sottoposte a due test. Inserite in un labirinto, dovevano tornare a casa loro seguendo la traiettoria più diretta. In uno dei due test il campo magnetico veniva disturbato artificialmente e immancabilmente la talpa aveva un ritorno più lento e faticoso.

 
   

Data: gennaio 2004

Autore:

Fonte: Lanci – PNAS

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.