Ritrovato il luì scomparso da un secolo

È un uccello canoro che si credeva estinto, 12 coppie sono state trovate nella foresta di Wabu sulla cima del monte più alto nell’isola principale dell’arcipelago

Home

   

SYDNEY - Un uccello canoro che si credeva estinto da oltre un secolo è stato trovato vivo e gorgheggiante in una remota montagna delle isole Figi, nel Pacifico. I naturalisti della «BirdLife Fiji» hanno riscoperto il luì a zampa lunga (Trichocichla rufa), che non si vedeva dal 1894, e sono riusciti a fotografarlo per la prima volta nella storia, oltre a registrare i suoi armoniosi trilli e gorgheggi.
Il gruppo ha annunciato oggi nella capitale Suva di aver trovato 12 coppie del raro volatile nella foresta di Wabu presso la cima del monte Tomaniivi, che a 1.323 metri è il punto più alto nell’isola principale dell’arcipelago, Viti Levu. Il luì a zampa lunga è descritto come «uccello piccolo di colore rosso-bruno, caratteristico per le zampe lunghe e la preferenza per il fitto sottobosco».
«L’avvistamento ci dà nuove speranze di trovare altri rari uccelli nativi», ha dichiarato il ricercatore Vilikesa Masibalavu. «Il luì è una specie molto furtiva, ma ora che conosciamo il suo canto, potremo ritrovarlo e fare una prima valutazione delle sue esigenze di sopravvivenza. Sembra che abbiano bisogno di una densa vegetazione vicino a ruscelli di montagna, siamo felici di scoprire che sopravvive in alcune remote foreste di montagna», ha aggiunto.
La popolazione di gran parte degli uccelli nativi delle Figi è stata decimata dalle manguste, importate dall’India quando le Figi erano colonia britannica.

 

 
Nota di Space Freedom: è singolare come, secondo il vocabolario camuno italiano, il termine "luì" significhi proprio uccello. E' possibile verificare al link http://www.intercam.it/tomo/vocab/ind.htm

 

 

Data: 28 novembre 2003

Autore:

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.