Giappone, nuovo record di velocità del treno a levitazione magnetica

Double cusp typeIl 18 novembre, il treno sperimentale giapponese a levitazione magnetica (Maglev) ha battuto sé stesso, portando a 560 km orari il record mondiale di velocità che già gli apparteneva dal 1999 con 552 km orari. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia ferroviaria privata Central Japan Railway Co. Il nuovo primato è stato raggiunto sulla linea sperimentale di 18 km costruita a Otsuki, nella prefettura di Yamashi, circa 80 km a ovest di Tokyo. Il treno-missile effettuerà nei prossimi giorni altri tentativi, in marcia verso l'obiettivo finale di una velocità di 580 km orari «in vista», ha detto il portavoce, «di una commercializazione futura del treno per il trasporto passeggeri». Il convoglio, a cinque carrozze e senza conducente, non ha bisogno né di ruote né di tradizionali rotaie, viaggiando sollevato di 10 centimetri da terra, sostenuto da un forte campo magnetico creato con la tecnologia deiImage of Maglev superconduttori di elettricità. Il Maglev inizia la sua corsa su ruote di gomma, ma a 160 chilometri orari avviene il 'decollo'. I carrelli rientrano e il sistema magnetico solleva a dieci centimetri dai binari le carrozze che prendono a 'volare' con la massima silenziosità e stabilità. Le Ferrovie giapponesi, che già possiedono il gioiello Shinkansen, treno superveloce tradizionale in grado di raggiungere 270 km orari, di poco inferiore al Tgv francese, sperano di far entrare in commercio anche il Maglev, che potrebbe collegare in circa un'ora Tokyo e Osaka, distanti circa 500 km. Ma finora nessuna data è stata azzardata. Soprattutto perché i costi del Maglev sono tuttora proibitivi. L'unico treno a levitazione magnetica in funzione commerciale al mondo è stato inaugurato di recente in Cina, tra il centro di Shanghai e l'aeroporto internazionale di Pudong. Ma il Maglev scelto dalla Cina è di produzione tedesca.

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