Marte, la sonda Opportunity di nuovo in movimento

Home

Home Marte

 

   

PASADENA, California (Reuters) - La sonda Opportunity della Nasa ha ripreso il suo cammino attraverso il pianeta Marte, dopo essere rimasta bloccata per circa cinque settimane in una duna di sabbia, hanno detto ieri gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory a Pasadena.

Gli ingegneri della Nasa hanno ritrovato il sorriso quando le immagini dal pianeta rosso hanno mostrato il veicolo di ricerca geologica a sei ruote finalmente liberato dalla sabbia e che lasciava tracce dietro di sé, secondo quanto pubblicato sul sito JPL (www.jpl.nasa.gov).

I tecnici hanno lavorato per quasi cinque settimane per disincagliare il veicolo.

Una foto sul sito JPL mostra le tracce fresche lasciate dal mezzo che si allungano in quella che appare una grande duna.

Opportunity e il suo robot esploratore gemello, Spirit, sono impegnati da 16 mesi nella missione e stanno attraversando le due opposte metà di Marte, dopo il loro lancio nel gennaio 2004.

All'inizio del viaggio, Opportunity ha scoperto rocce che testimoniavano dell'antica esistenza di un mare poco profondo. Dopo poco più di un anno, Spirit ha scoperto una roccia a strati dopo aver corso per oltre due miglia e scalato una serie di colline.

 
   

Data: June 6, 2005 8:02 AM

Autore:

Fonte: Reuters

Link: http://www.reuters.com/locales/c_newsArticle.jsp;:42a403da:7ba9ff7a1e7588?type=entertainmentNews&localeKey=it_IT&storyID=8702395

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.