USA, meteorite venduta all'asta

Pesa 160 kg, pagata 93mila dollari

Home

   

Venduta all'asta come un quadro, ma non è un'opera d'arte. Si tratta invece di una meteorite che proviene da una cintura di asteroidi situata tra Marte e Giove venduta per 93mila dollari (76.830 euro) in una vendita all'asta di oggetti rari dello spazio a New York.

Il rarissimo e imponente pezzo di ferro di 160 chilogrammi, vecchio di diverse migliaia di anni, è stato scoperto in un campo di crateri in Argentina.

Nell'asta sono stati venduti altri nove meteoriti, ma nessuno ha raggiunto una cifra così alta. La meteorite venduta pesa oltre 150 chili, piovuta sulla Terra migliaia di anni or sono e proveniente, forse, dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. L'ammasso, essenzialmente di ferro, venne scoperto in un cratere in Argentina. La casa d'aste Bonhams, che realizzava la vendita all'incanto a New York, ha riferito che la meteorite, chiamata Valley of the Sky, valle del cielo, sarebbe stata acquistata da un imprenditore che vorrebbe esporla come opera d'arte.

 

 
   

Data: mercoledì 12 aprile 2006

 

Fonte: TeleFree

Link: http://www.telefree.it

 
Hit Counter  

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.