Home Page

Home Avventura Marziana

 

Sezioni Tematiche

Astronomia

Astronautica

Scienza

Archeologia

Ufologia

Crop Circles

Esobiologia

Tecnologia

Letteratura

Book-Movie-Eventi

 

Rubriche



L'Occhio di Deimos


Editoriale


 

Zona Interattiva


Newsletter


Links


Contatta

 


Progetti internazionali


Progetto
Keo Italia

 

 

 

 

Missione Mars500. Le selezioni entro novembre 2007

 
 

Il Grande Fratello 2008 sarà marziano!

 
 

6 persone ed una casa di 200 metri quadrati per 520 giorni

di Margherita Campaniolo

 

 
  Missione Mars500. Sarà il più intrigante e spaziale "GF" della storia e andrà in "onda" nel 2008! Sei persone, che saranno selezionate entro il novembre 2007, saranno i concorrenti ovvero i membri di uno specialissimo equipaggio che vivrà 520 giorni (estendibili a 700) di simulata missione marziana in un ambiente di 200 metri quadrati  (550 metri cubi) e sotto l'occhio attento degli "autori" del programma ovvero l'Istituto russo per i problemi biomedici (IBMP), l'Agenzia spaziale europea (ESA), la Roscosmos e l'Accademia russa delle scienze.

Al varco della porta, i sei spiatissimi intrepidi, "vivranno" un lancio ed un viaggio spaziale alla volta di Marte lungo 250 giorni, un atterraggio, un'escursione sulla superficie del pianeta (30 giorni) e infine il ritorno a casa (240 giorni).

Confort da nababbi o discariche e tuguri? Giudicate voi: la dimora degli esploratori sarà costituita da cisterne metalliche montate (non a Cinecittà) a Mosca. Una cucina (con magazzino viveri), una zona relax e notte, un'infermeria ed un laboratorio saranno gli ambienti, collegati tra loro da passaggi angusti più un quinto ambiente che simulerà l'ambiente marziano. La squadra avrà mansioni simili a quelle che avrebbero in una reale missione spaziale su Marte. Dovranno fare fronte alle emergenze simulate e a  quelle che realmente potranno presentarsi (tecniche o di salute).

Ed i confessionali? Di certo saranno raccolte tutte le reazioni, sia quelle consce che quelle inconsce, poiché lo scopo dell'esperimento è proprio spiare come l'uomo reagisce alla situazione estrema di un'analoga missione nei suoi aspetti psicologici e medici:  sonno, umore, salute e sistema immunitario, salute mentale e adattamento fisiologico ad un ambiente isolatolo ma anche lo stress causato dalla convivenza forzata di persone dalle svariate provenienze culturali e con diversi livelli di motivazione. La comunicazione col "Grande Fratello" sarà inoltre ritardata di 40 minuti (20 per l'invio della richiesta ed altrettanti per la ricezione della risposta) come in situazione reale e questo renderà la vita tutt'altro che facile ai partecipanti.

A metà giugno verrà diramato un pubblico invito: "Vogliamo studiare gli effetti psicologici della situazione sul benessere mentale e sulla capacità di portare a termine determinati compiti, anche quelli cruciali per la missione. Come si evolveranno le relazioni di gruppo? Quali sono i pericoli potenziali a cui andiamo incontro? Che tipo di contromisure possiamo escogitare per prevenirli? Per quanto ci riguarda, la missione sarà utile per aiutarci a capire quali personalità selezionare per una missione vera" ha dichiarato lo scienziato dell'ESA Marc Heppener. I concorrenti dovranno avere un'età compresa tra i 25 ed i 50 anni scelti, preferibilmente, tra
medici, assistenti tecnici, biologi, esperti in ingegneria in informatica e con buone conoscenze delle lingue russo ed inglese.

L'ESA avrà la facoltà di scegliere due degli abitanti della "casa" e sarà alla pari delle altre componenti scientifiche per quanto concerne la direzione, la definizione della missione ed il suo controllo. Potere seguire da vicino le fasi dell'esperimento è estremamente importante poiché l'esperienza fatta attraverso le missioni sulla ISS sono importanti ma non sufficienti:  "Abbiamo esperienza con astronauti in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale ma una missione su Marte è una cosa completamente diversa" aggiunge infatti Heppener.

E la NASA? Farà da spettatore? ESA e NASA hanno recentemente stilato un accordo, lo Network and Operations Cross-Support (ossia accordo per la creazione di reti e il sostegno incrociato per le operazioni), un sostegno che può essere sia finanziario che organizzativo e la missione Mars500 fornirà dati che fanno gola a tutti. Nessuno resterà quindi "a guardare"... Marte, arriviamo!

 
     
 

Data: 26 aprile 2007

Autore: Margherita Campaniolo

Fonte: Space Freedom

 

Per informazioni:

SSC RF - Institute of biomedical problems of RAS
Khoroshevskoye shosse, 76a
123007
Mosca, Russia

Fax: +7 (495) 195-22-53

E-mail: info@imbp.ru (l'oggetto: MARS-500)

 
 

Hit Counter

 

 

 

 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa