Beagle 2, si tenta ancora un contatto

Home

 

Home Marte

(ANSA) PARIGI, 30 DIC-L'Esa ha messo il satellite Mars Express sull'orbita polare attorno a Marte per consentire dal 7/1 i tentativi di collegarsi con Beagle-2. 'Tutto e' andato bene - ha precisato Franco Bonacina, portavoce dell'Esa - e Mars Express e' ormai in orbita polare, che gli consente di sorvolare il pianeta fra 300 e 10.000 metri di quota circa'. Con il robot britannico Beagle-2 non ci sono piu' contatti dall'arrivo sul suolo di Marte, il 25 dicembre.

 

 

 Che fine ha fatto Beagle?

Gli scienziati della missione Mars Express hanno modificato l'orbita della sonda

FRANCOFORTE, 30 dic - Gli scienziati dell'Agenzia spaziale europea (Esa) non hanno perso la speranza di stabilire un contatto con Beagle 2 e hanno deciso di riposizionare l'orbita della sonda Mars Express più vicino ai poli del Pianeta Rosso. Al centro di controllo della missione a Darmstadt, a sud di Francoforte, stamattina intorno alle 9 si è proceduto alla modifica accendendo il motore principale per cinque minuti.

L'orbita più bassa dovrebbe infatti facilitare la ricezione del segnale del piccolo modulo atterrato su Marte il giorno di Natale. Da allora tutti i tentativi di captare il fatidico bip sono falliti: sia quelli della sonda europea sia quelli della navetta Nasa Mars Odissey, in orbita permanente attorno al pianeta. Ieri è stata anche avanzata l'ipotesi, sulla basi di fotografie del punto di atterraggio, che Beagle sia finito all'interno di un profondo cratere. (News2000)

 

30 dic 14:17   Marte: sonda in orbita polare, presto nuovi tentativi di contatto con Beagle 2

PARIGI - Entra in una nuova fase l'esplorazione di Marte da parte della sonda Mars Express, e il controllo di missione europeo conta ancora di mettersi in contatto con il veicolo di superficie Beagle 2. La sonda e' stata immessa oggi nell'orbita polare del pianeta rosso, in maniera da avere sotto osservazione tutta la superficie del pianeta. Il veicolo si avvicinera' alla superficie e dal 7 gennaio potra' scandagliare il suolo marziano con maggiore precisione per trovare il mezzo spaziale disperso. (Agr)

 
 
   

Data: 30 dic. 03

Autore:

Fonte: Ansa - News2000 - Agr

Link:

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.