Beagle 2 - ormai è perduto

Home

 

Home Marte

SPAZIO: MARTE, ANCORA IN SILENZIO BEAGLE 2, ORMAI PERDUTO

Bignami (Esa), 'vedremo se si potranno capire le ragioni'

(ANSA)-ROMA, 9 GEN-Fallito anche il nuovo tentativo di ascoltare il segnale del Beagle 2 dalla sonda Mars Express; abbandonate le speranze di recuperarlo da Marte.Il Beagle 2 e' perduto. Adesso, dice il neopresidente del comitato scientifico dell'ESA, Giovanni Bignami, vedremo se si potranno capire le ragioni. Ma non va dimenticato -aggiunge- che prima di riuscire a inviare un veicolo su Marte gli americani ci hanno provato almeno una decina di volte. Sono solidale con i colleghi britannici, hanno avuto sfortuna.

ANSA

 

SPAZIO: BIGNAMI (ESA), POCHISSIME SPERANZE PER BEAGLE 2

CONTINUEREMO A CERCARLO MA ORMAI TEMIAMO SIA PERSO

Roma, 9 gen. (Adnkronos)- Si attenuano le speranze all'Esa di ritrovare il lander Beagle 2 che avrebbe dovuto atterrare su Marte la mattina di Natale, ma che da allora non ha dato piu' segni di vita. ''Le speranze di ritrovarlo sono ormai molto piccole, ma non ancora nulle. Continueremo a cercarlo ancora oggi, anche se i dati arriveranno solo domani'' afferma all'ADNKRONOS l'astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami, dal primo gennaio scorso presidente del Comitato Scientifico dell'Esa, oggi a Roma per una conferenza all'Accademia Nazionale dei Lincei dal tema ''La vita e i pianeti: il mito e la scienza''. (segue)

(Ada/Pe/Adnkronos) - 09-GEN-04 - 14:02

 

26/01/2004

Marte, ultime speranze per sonda europea Beagle

LONDRA (Reuters) - Delusi, gli scienziati britannici incrociano le dita per la navicella Beagle 2 destinata ad atterrare su Marte, ma che non ha dato segnali di vita, e chiedono una nuova missione spaziale con un'altra sonda per andare alla ricerca di vita sul Pianeta rosso.

"In queste circostanze dobbiamo cominciare ad accettare il fatto che, se Beagle 2 è arrivato sulla superficie marziana, non è attivo", ha detto Colin Pillinger, responsabile scientifico della missione in una conferenza stampa. "Ma non è questo il momento di rattristarsi. Dobbiamo guardare al futuro".

Dopo una serie di tentativi infruttuosi di ripristinare il contatto con la navicella, che sarebbe dovuta atterrare sul Marte con un paracadute nel giorno di Natale, sarà cercato un ultimo contatto per riportarla in vita.

Nei prossimi giorni la nave spaziale Usa Mars Odissey, che ha lanciato con successo due sonde sulla superficie marziana ottenendo in ritorno foto a colori, lancerà un ultimo segnale chiedendo a Beagle 2 di chiudere i computer e di riattivarsi da capo.

Ma Pillinger ha detto che l'operazione è rischiosa e non ha serie chance di successo.

"E' un'azione piuttosto drastica. Ecco perché l'abbiamo lasciata come ultimo tentativo e non abbiamo molte speranze che funzioni".

Il fallimento di Beagle è in stridente contrasto con il riuscito atterraggio delle due sonde Usa, Spirit e Opportunity, e con la conferma, la scorsa settimana, da parte della nave madre di Beagle 2, Mars Express, che su Marte c'è acqua.

Pillinger si è congratulato sia con la Nasa che con l'Agenzia spaziale europea ma ha insistito sul fatto che le apparecchiature scientifiche a bordo di Beagle 2 erano superiori a quelle delle sonde americane e ha chiesto all'Europa di organizzare una nuova missione su Marte.

 

 
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.