Gli scienziati europei credono alla vita su Marte

Home

Home Marte

   
NOORDWIJK, Olanda  - Gli scienziati dell'Agenzia Spaziale Europea ritengono che ci sia stata e che ancora potrebbe esserci vita su Marte e vogliono che una nuova missione europea vada sul pianeta rosso a prelevare campioni. E' stato detto in una conferenza oggi.

"Marte è il pianeta più simile alla Terra del nostro sistema solare", ha detto Agustin Chicarro, scienziato del Progetto Mars Express dell'Esa, al termine di un convegno di una settimana durante il quale gli scienziati di tutto il mondo hanno discusso sulle risultanze fino a questo momento della missione su Marte dell'Esa.

E' stato trovato un grande mare ghiacciato all'equatore di Marte che si è formato meno di 5 milioni di anni fa e gli scienziati ritengono che ci sia ancora attività vulcanica al Polo Nord.

Ciò che si è trovato su Marte, un anno dopo che il lancio europeo ha iniziato un'orbita attorno al pianeta, serve anche come avvertimento per i terrestri -- Marte non ha alcuna fascia protettiva di ozono e la superficie è bruciata dalle tempeste solari e dalla luce ultravioletta.

Il vapore acqueo ha distrutto l'ozono su Marte ed un recente aumento del vapore acqueo nella stratosfera della Terra potrebbe essere una potenziale minaccia alla fascia protettiva di ozono del nostro pianeta, che è probabilmente legata al riscaldamento globale, ha detto lo scienziato Jean-Loup Bertaux.

"Gli indizi di vita su Marte stanno diventando più forti", ha detto Vittorio Formisano, il cui team ha trovato metano e formaldeide su Marte.

Formisano ha detto che su Marte è stato prodotto così tanto metano che c'è ragione di credere che abbia avuto un'origine organica. "La vita è probabilmente la sola fonte che può produrre così tanto metano".

Everett Gibosn, dello Johnson Space Center della Nasa, ha detto di aver condotto un sondaggio fra i 250 scienziati presenti alla conferenza.

Alla domanda se ritenessero che ci sia stata vita su Marte, il 75% ha risposto in modo affermativo. A quella se ritenessero che ci sia ancora vita, il 25% ha detto: "Sì".

Alla domanda su che tipo di vita, Gibson ha detto: "Batterica"

 

 
   

Data: Fri February 25, 2005 6:44 PM GMT

Autore:

Fonte: (Reuters)

Link: http://www.reuters.com/locales/c_newsArticle.jsp?type=topNews&localeKey=it_IT&storyID=7744154

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.