Resti di acqua salata su Marte. Nasa cerca prove di vita

Home

 

Home Marte

24/03/2004

Sonda su Marte scopre i resti di un mare salato

WASHINGTON (Reuters) - La sonda Opportunity della Nasa sembra essere arrivata sulle sponde di quello che una volta potrebbe essere stato un mare marziano salato. Lo hanno riferito oggi gli scienziati.

"Pensiamo che Opportunity sia parcheggiato ora su quello che una volta era la riva di un mare salato su Marte", ha Steve Squyres, che si occupa della sonda Opportunity e della gemella Spirit.

Gli scienziati speravano di trovare da tempo segni di acqua liquida su Marte, e nella missione le sonde devono proprio indagare sulle zone che si pensa siano state coperte da acqua molto tempo fa. Se ci fosse stata l'acqua, dicono i teorici, potrebbe esserci stata vita sul pianeta Rosso, il più vicino alla Terra.

Questa è la prima volta che gli scienziati hanno prove concrete -- nuovi dati dalle analisi della sonda delle stesse rocce di Marte -- che l'acqua possa essere emersa sulla superficie marziana.

"E' la conferma della presenza di acqua nella storia di Marte costruita su una progressione di scoperte sul più simile alla Terra dei pianeti alieni", ha detto Ed Weiler, amministratore associato della Nasa per la scienza spaziale.

"Questo risultato dà impeto ad espandere il nostro ambizioso programmma di esplorare Marte per capire se microbi abbiano mai vissuto lì", ha detto in una nota.

 

Marte, c'era acqua salata. Nasa cerca prove di vita

Gli esperti della Nasa, l'ente spaziale americano, hanno annunciato oggi che su Marte c'era acqua salata. Le tracce sono state trovate dalla sonda Opportunity. Forse si trattava di una sorta di mare, forse di una grande pozzanghera. Adesso alla Nasa si attendono il rinvenimento, in quell'ambiente un tempo ricoperto - magari non costantemente - da acqua, di fossili, cioè di prove di vita.

Secondo la Nasa, l'acqua salata di cui la sonda Opportunity ha trovato traccia, era "in grande quantità", ma ricopriva la superficie per una profondità di circa cinque centimetri appena. Non è neppure chiaro se l'acqua salata fosse costantemente (o solo saltuariamente) presente sulla superficie. E non si sa quando e per quanto tempo l'acqua sia stata presente.

"Siamo convinti che in questo momento Opportunity si sia fermato su quella che un tempo era la spiaggia di un mare salato di Marte" ha detto Steve Squyres, della Cornell University, capo del team di scienziati che segue la missione Nasa. "Siamo di fronte a un ambiente adatto alla vita" ha aggiunto. Le sonde semoventi della Nasa - Opportunity e Spirit - sono su Marte da gennaio, ma le prime prove della presenza di acqua sul piante rosso sono state rilevate dalla missione orbitante europea Mars Express.

http://www.laprovinciapavese.quotidianiespresso.it/giornalilocali/provinciapavese/detail.jsp?site=news&idCategory=2224&idContent=647199

 

 
 
   

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.