Rovers gemelli, turisti in cerca d'acqua

Home

 

Home Marte

15/02/2004

Marte, le sonde Nasa fanno le turiste sul pianeta rosso 

di Gina Keating

LOS ANGELES (Reuters) - Le due sonde della Nasa hanno giocato a fare le turiste questa settimana, fermandosi a scattare foto dei luoghi visitati, prima di spostarsi su altri siti di possibile interesse, dicono gli scienziati.

La sonda Spirit, atterrata il 3 gennaio nel cratere di Gusev, ha battuto ieri il suo record di distanza percorsa, avanzando di 24,4 metri in due ore e 48 minuti per avvicinarsi al gruppo di rocce chiamato "Stone Council".

Gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena, in California, hanno gradualmente inserito un pilota automatico che permette a Spirit di muoversi più rapidamente e più lontano.

Per oggi, 40esimo giorno di permanenza di Spirit su Marte, gli scienziati hanno previsto che la sonda raggiunga Stone Council e utilizzi il braccio robot per fare foto e raccogliere campioni. Segno che Spirit ha ripreso a funzionare dopo alcuni problemi di alcune settimane fa.

Dall'altra parte del pianeta, la gemella Opportunity ha attraversato il massiccio di rocce che delimitava il cratere del Meridiani Planum dove era atterrata il 24 gennaio scorso, vicino all'equatore di Marte. La sonda ha percorso più di 13 metri, fermandosi in quattro posti di interesse scientifico per prendere immagini spettrografiche e al microscopio del terreno.

Nei prossimi giorni, Opportunity si recherà in un'area ricca di ematite soprannominata "Sand Patch" dove scaverà e preleverà campioni del sottosuolo.

 

MARTE: NUOVO RECORD DI SPIRIT, PASSEGGIATA DI 24,4 METRI

Dopo la crisi, la sonda vince ogni primato tra i robot

(ANSA) - WASHINGTON, 13 FEB - La sonda americana Spirit ha battuto un nuovo record, facendo un passeggiata su Marte di 24,4 metri. Lo ha annunciato la Nasa. Spirit, data per moribonda nei giorni scorsi e poi rinata dopo che la sua memoria e' stata ripulita, ha effettuato la piu' lunga passeggiata di un robot terrestre su Marte. La passeggiata e' stata piuttosto lunga: 2 ore e 48 minuti. Il tutto a suon di musica rock che Spirit sente attraverso le antenne. 

Marte, sonde esaminano superficie alla ricerca di acqua 

LOS ANGELES(Reuters) - Le due sonde Usa in missione Marte hanno trascorso il fine settimana alla ricerca dell'acqua, in quelli che gli scienziati della Nasa ieri hanno descritto come gli esperimenti più importanti della missione nella ricerca di tracce di vita sul Pianeta Rosso.

Spirit ha terminato un'approfondita indagine della sua prima roccia marziana, soprannominata Adirondack, e ha iniziato a spostarsi - impiegando per la prima volta il sistema autonomo di pilotaggio - verso il suo nuovo obiettivo, la roccia White Boat.

Sull'altro lato del Pianeta, Opportunity ha utilizzato videocamere microscopiche e spettrometri per esaminare un affioramento di basamento sulla cui composizione gli scienziati si interrogavano da quando la sonda è atterrata nelle vicinanze lo scorso 24 gennaio.

"Abbiamo avuto un grande fine settimana - forse i migliori due o tre giorni di weekend da quando siamo atterrati", ha detto ieri ai giornalisti Steve Squyres della missione.

Gli scienziati ritengono, in base ai dati inviati da Opportunity, che il basamento sia costituito da strati di ceneri vulcaniche compattata e polveri trasportate dal vento.  12 feb. 04

 

 
   
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.