Home   Pagina News

Primo volo simulato nel 2005-2006

Marte, per l'uomo un viaggio lungo 440 giorni

 

Il direttore del centro di ingegneria spaziale russo, Anfimov, al 'Sole 24ore': la conquista di Marte, una realtà forse tra dieci anni. In previsione equipaggio Usa-Russia composto da sei cosmonauti

 

"Ci vorranno 440 giorni per andare su Marte e tornare indietro". Lo afferma il direttore del centro dell'ingegneria spaziale 'Zniim' Nicolaj Anfimov, uno degli autori del programma russo di sbarco sul Pianeta Rosso, rivelando particolari inediti del piano per la conquista di Marte che potrebbe essere una realta' fra 10 anni.

 

"Dell'equipaggio di sei uomini -spiega- due forse tre cosmonauti-ricercatori sbarcheranno sulla superficie di Marte dove resteranno per 30-60 giorni, mentre la navicella con i loro colleghi continuera' a orbitare intorno al pianeta". E se nel 2005-2006 in Russia sara' realizzato il primo volo simulato, Anfimov spiega che "il compito principale del gruppo internazionale, che partecipera' alla preparazione del primo volo dell'uomo verso il Pianeta Rosso sara' quello di creare delle condizioni piu' confortevoli e piu' sicure possibile, affinche' i cosmonauti riescano a far fronte a una permanenza nello spazio cosi' lunga".

 

"Per esempio -dice il direttore del centro- il volo di andata durera' sei mesi. Come si comportera' l'organismo umano, soggetto a sei mesi dell'assenza di gravita', dopo lo sbarco su Marte? L'esperimento, che partira' l'anno prossimo, dovra' dare risposte a questa e a molte altre domande".

 

Secondo il vicepremier russo Boris Aleshin "la Russia dispone di tecnologie e di una base teorico-sperimentale uniche, indispensabili per andare sul pianeta. C'è chi teme però che il progetto possa essere fermato dai costi esorbitanti. Per Anfimov, infatti, saranno necessari centinaia di miliardi di dollari. Solo i costi per la costruzione della navicella Terra-Marte sono stimati attorno ai 30 miliardi di dollari. Ma la Russia dispone di alcuni componenti essenziali che consentiranno l'atterraggio sul Pianeta Rosso nei prossimi anni.

 

La squadra che andrà verso Marte sarà composta da tre astronauti americani e tre comsonauti russi.  In particolare, il comandante sarà statunitense, poiché gli americani hanno più esperienza a controllare le missioni composte da più persone sugli Shuttle. Il pilota sarà invece russo, in quanto nel corso delle missioni a bordo delle stazioni orbitanti hanno maturato una grossa esperienza per quanto riguarda agganci strumentali e manuali.

Rai News Net

 

Hit Counter