Il Monte Bianco è diminuito di quasi due metri.

Ed è più francese

Home

   

Il Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa, è diminuito di un metro e 95 centimetri negli ultimi due anni, portandosi a 4.808,45 metri. La misurazione effettuata nel settembre del 2001 collocava la cima a 4.810,4 metri. La diminuzione, secondo i geologi francesi che hanno effettuato la misurazione, è dovuta al calore,al vento, alla mancanza di precipitazioni. «La debolezza delle precipitazioni negli ultimi sei mesi e i venti hanno impedito l'accumulo della neve. Non si tratta però di uno scioglimento delle nevi: sulla cima infatti la temperatura resta sempre tra i meno 15 e i meno 20 gradi», ha affermato il geologo Luc Moreau. Si è visto inoltre che la cima del monte si è spostata di circa 70 centimetri a nordest, allontanandola così dall'Italia e avvicinandola alla Francia.

 
   

Data: novembre 2003

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.