Cos'è successo nel 2003
 

Una breve carrellata degli avvenimenti più importanti dell'anno appena passato

Home

Il 2003 è stato un anno importante come tutti gli anni trascorsi prima di esso, e di tutti quelli che verranno nei prossimi anni, né più né meno.
Questo è certo!

 

GENNAIO
L'anno si apre con la scomparsa del cantautore Giorgio Gaber e dell'Avvocato Agnelli. Il presidente onorario della Fiat e senatore a vita, muore dopo mesi di malattia la mattina del 24 gennaio. Con lui se ne va un simbolo del capitalismo italiano del dopoguerra.

FEBBRAIO
Il primo del mese lo Shuttle Columbia esplode sopra il Texas a pochi minuti dall'atterraggio a Cape Canaveral. Muoiono i sette astronauti a bordo. Il 24 febbraio scompare Alberto Sordi che muore all'età di 82 anni nella sua villa di piazza Numa Pompilio, a Roma. Tutto il paese si unisce nel cordoglio e decine di migliaia di romani fanno la fila per visitare la camera ardente.

MARZO
Tragica sparatoria su un treno: muoiono l'agente della polizia Emanuele Petri e il brigatista Mario Galesi. Arrestata la terrorista Nadia Desdemone Lioce. Esplode la psicosi della Sars, con il primo caso registrato in Cina. I Savoia rientrano in Italia e scelgono Napoli per porre fine a 50 anni di esilio. Inizia la guerra in Iraq. George W. Bush annuncia alla nazione e al mondo l'inizio delle operazioni militari. L'Europa si divide sul conflitto e gli americani procedono sostenuti da Gran Bretagna, Polonia, Italia e Spagna. Francia, Germania e Russia contestano la decisione di Bush.
Il movimento dei pacifisti abbraccia trasversalmente l’opinione pubblica, in Italia chi è contro la guerra espone dai balcone la bandiera arcobaleno della Pace

APRILE
Cade Baghdad e con lei tutti i simboli del potere di Saddam Hussein. Gli iracheni si uniscono ai soldati americani per abbattere la statua del dittatore nella piazza del Paradiso.

MAGGIO
Il premier Berlusconi si presenta in aula a Milano per testimoniare al processo Sme. Il Milan vince la Champions League in una storica finale tutta italiana contro la Juventus.

GIUGNO
Inizia il caldo record che durerà fino a settembre provocando migliaia di morti in tutta Europa Viene introdotta anche in Italia la patente a punti. Cala subito il numero degli incidenti e delle vittime della strada.

LUGLIO
Muore Luigi Di Bella. La terapia anticancro a base di somatostatina da lui ideata aveva sollevato speranze e molte critiche della comunità scientifica. Vengono separate ma non superano la delicatissima operazione le gemelle siamesi iraniane Ladan e Laleh Bijani.

AGOSTO
Un gigantesco blackout lascia al buio gran parte degli Stati Uniti nordorientali. Sanguinoso attentato alla sede Onu di Bagdad: muoiono il rappresentante di Annan in Iraq Sergio Vieira de Mello e altre venti persone.

SETTEMBRE
Al via il concorso di Miss Italia 2003: viene eletta la siciliana Francesca Chillemi. Emanuele Filiberto di Savoia si sposa con Clotilde Courau, che è incinta. Italia: un gigantesco blackout lascia al buio quasi tutto il Paese, si salva solo la Sardegna.

OTTOBRE
Il Tribunale dell'Aquila accoglie il ricorso di Adel Smith, presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, che chiede di rimuovere il crocifisso esposto nelle aule della Scuola elementare di Ofena, frequentata dai figli. Michael Schumacher vince il suo sesto titolo mondiale di Formula 1 e supera il record di Manuel Fangio.

NOVEMBRE
Tragico attentato contro la caserma dei carabinieri a Nassiriya, in Iraq: muoiono 16 militari italiani e due civili. Il processo Sme va a sentenza: Cesare Previti è condannato a 5 anni per "corruzione semplice" e contemporaneamente assolto per l'altro capo d'imputazione, la mancata vendita della Sme alla Cir di Carlo De Benedetti. Festeggiati i 25 anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II. 

DICEMBRE
Sciopero degli autoferrotranvieri: a Milano è caos. Scoppia il caso delle bottiglie di acqua minerale avvelenate. Viene arrestato l'ex dittatore iracheno Saddam Hussein: si nascondeva in un tugurio vicino a Tikrit. Un terribile terremoto in Iran causa circa 45000 morti, e rade al suolo la città di Bam. Esplode il crac Parmalat: il gruppo annega sotto una montagna di debiti e il patron Calisto Tanzi finisce in carcere.

 
   

Data: gennaio 2004

Fonte: GuidaSicilia

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.