Home  News  Astronomia  Archivio Astronomia

Spazio, "lente d'ingrandimento" cosmica scopre pianeta lontano

WASHINGTON (Reuters) - Gli astronomi hanno utilizzato una sorta di lente d'ingrandimento cosmica per scoprire un pianta nascosto nel cuore della via Lattea, utilizzando per la prima volta questo mezzo per scoprire un sistema planetario.

La tecnica -- conosciuta come microlente gravitazionale -- ha permesso di poter giungere a molti pianeti che orbitano attorno a stelle oltre il nostro sole, e può essere utilizzato anche da dilettanti astronomi per favorire scoperte in un prossimo futuro.

Lo hanno riferito ieri gli scienziati nel corso di una conferenza.

In questo caso, i ricercatori hanno scoperto un pianeta un po' più grande di Giove che ruota attorno a una stella lontana 17.000 anni-luce nella costellazione del Sagittario. Un anno luce è circa 10.000 miliardi di km, ovvero lo spazio che percorre la luce in un anno.

La gravità propria del pianeta, in contatto con quella della stella attorno alla quale orbita, si muove come un'enorme lente d'ingrandimento nello spazio, curvando la luce proveniente da una stella lontana anche 24.000 anni-luce e facendola brillare in modo ancor più luminoso per pochi giorni.

Gli astronomi in precedenza si sono avvalsi di questo sistema anche per scoprire fenomeni cosmici che non si potevano osservare direttamente.

Quest'ultima scoperta potrebbe aprire la strada a un nuovo metodo per identificare pianeti lontani, anche se si tratta di piccoli pianeti come la Terra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22 aprile 2004

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.