Polemiche in Usa sulla 'morte' del telescopio Hubble
 

Home

La Nasa potrebbe prolungare ancora l'utilizzazione del grande telescopio orbitante, ma non dispone dei notevoli fondi necessari

 

 

 
Funerale nello spazio. La Nasa sta discutendo, tra mille polemiche, il miglior modo per 'uccidere' il telescopio spaziale Hubble, che da 13 anni invia sul nostro pianeta spettacolari immagini dei segreti dell'Universo. L'ente spaziale potrebbe prolungare la vita del telescopio ma sostiene di non avere i fondi necessari.

Il telescopio, in orbita a 570 km dalla Terra, potrebbe cominciare a perdere quota a partire dall'anno 2013. Il progetto iniziale della Nasa di catturare il telescopio con una missione shuttle e riportarlo sul nostro pianeta (nel cargo della navetta) per esporlo in un museo a Washington, è stato archiviato dopo il disastro del Columbia: gli astronauti non intendono rischiare la vita per consentire ad un museo di esporre il pur storico Hubble.

La soluzione alternativa è quella di usare un veicolo automatico per applicare al telescopio un dispositivo in grado di pilotare il rientro sulla Terra di Hubble verso la distruzione nel Pacifico scongiurando così il pericolo che la massa di 12,5 tonnellate del telescopio finisca negli anni a venire su un centro abitato.

Ma la Nasa ha scoperto con orrore che la tecnologia per un dispositivo del genere non esiste. Il costo per crearla si aggira sui 600 milioni di dollari, lo stesso costo di una missione shuttle.

La Nasa ha già in programma una missione shuttle di manutenzione per il telescopio, la quarta della serie, inizialmente fissata per il 2004, già ritardata al 2006 e possibilmente adesso slittata (a causa del Columbia) al 2008.

I difensori di Hubble fanno notare che una quinta missione di manutenzione, programmabile per il 2010, potrebbe consentire di prolungare la vita del telescopio per altri cinque anni. Questa missione potrebbe anche essere usata per applicare ad Hubble il dispositivo per guidare, quando verrà il momento, il telescopio verso il suo funerale nel Pacifico.

'Hubble ha rivoluzionato negli ultimi 20 anni il modo di studiare l'universo - sottolinea Duccio Macchetto, lo scienziato italiano responsabile del programma scientifico del telescopio spaziale -. Cercare una morte anticipata di quello che è stato lo strumento più importante per la astronomia in questi anni è veramente una cosa assurda. La via di uscita è quella di ottenere dal Congresso i fondi supplementari necessari'.

La Nasa sostiene infatti che prolungare la vita di Hubble, con una missione supplementare da 600 milioni di dollari, costringerebbe l'ente spaziale ad annullare un'ampia serie di altri esperimenti scientifici già in programma, per recuperare i costi. Una serie di riunioni tra i dirigenti della Nasa e quelli del progetto Hubble, per discutere il destino del telescopio spaziale, non hanno prodotto decisioni definitive. L'incertezza sulla ripresa delle missioni shuttle rende infatti difficile concordare programmi a lunga scadenza.

Il James Webb Space Telescope, destinato ad essere posto in orbita nel 2011, sarà in teoria il successore di Hubble, ma poichè i due strumenti operano in modo diverso sono considerati più complementari che alternativi dalla comunità scientifica.I due telescopi saranno entrambi operativi insieme per alcuni anni, ma la data della 'esecuzione' di Hubble è ancora tutta da decidere. Molto dipenderà dai bilanci della Nasa.
 

Data: 23 dicembre 2003

Autore:

Fonte:  Newton

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.