Una questione di chiarezza

Home

   

Per 30 anni gli astronomi si erano chiesti cosa originasse l'emissione di radiazione gamma proveniente dal centro della nostra Galassia. Ora la nebbia comincia a diradarsi grazie a IBIS, strumento d'avanguardia di realizzazione italiana montato a bordo del telescopio spaziale europeo Integral.

In passato la radiazione gamma sembrava provenire da una regione diffusa situata al centro della Galassia. Più di così non si riusciva proprio a distinguere. Ma IBIS ha segnato la svolta: le sue osservazioni hanno rivelato che a produrre l'emissione sono almeno 91 sorgenti distinte.

Addio quindi all'ipotesi che la radiazione fosse prodotta dalle turbolenze di gigantesche nubi di gas. Era stata proposta per giustificare la natura diffusa dell'emissione ma non riusciva a spiegare la sua notevole intensità. Adesso è chiaro che le sorgenti sono numerosi oggetti celesti, forse sistemi binari costituiti da stelle e buchi neri.

 
   

Data: domenica 21 marzo 2004 13.51

Autore: Luca Nobili

Fonte: Urania

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.