Slitta di un giorno rientro di equipaggio stazione spaziale 

Home

   

MOSCA - I due uomini di equipaggio della stazione spaziale internazionale torneranno sulla Terra il 30 aprile, un girono più tardi di quanto previsto, come hanno annunciato i tecnici americani e russi responsabili della missione.

"Il loro programma è stato ampliato ed hanno bisogno di più tempo in orbita", ha detto un portavoce del controllo russo della missione. "Torneranno il 30 aprile invece del 29".

Il tempo in più consentirà al cosmonauta russo Alexander Kaleri ed al comandante americano Michael Foale più tempo per il passaggio di consegne al nuovo equipaggio e consentirà all'astronauta ospite Andre Kuipers un giorno in più per gli esperimenti scientifici che sta conducendo, ha spiegato Rob Navias, portavoce della Nasa.

Kuipers, astronauta olandese dell'Agenzia spaziale europea, arriverà nella stazione col nuovo equipaggio, l'americano Mike Fincke ed al russo Gennady Padalka il 19 aprile, poi tornerà sulla Terra con Foale e Kaleri, che si trovano in orbita dal 18 ottobre.

 
   

Data: domenica 28 marzo 2004

Fonte: (Reuters)

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.