Home - Home Scienza - Archivio Scienza

Anche i fiori lanciano segnali

Di fluoro

Alcuni fiori attraggono le api grazie a un fenomeno di fluorescenza dei petali. È con questo segnale di comunicazione, insolito per il mondo animale e vegetale, che il Mirabilis jalapa, una specie dai colori brillanti che si apre di notte, riesce a richiamare a sé gli insetti.
La notizia, pubblicata su Nature, viene da gruppo di ricercatori dell'Università di Murcia (Spagna) che ha estratto e purificato i pigmenti del fiore. Gli scienziati hanno scoperto che la fluorescenza emessa della betaxantina, sostanza di colore giallo, viene assorbita da un altro pigmento di colore violetto, la betacianina, creando sui petali un effetto verde fluorescente in grado di attirare l'attenzione degli insetti notturni, dotati di recettori alla luce sensibili al verde.
Finora il meccanismo della fluorescenza era stato riscontrato solo nei pappagalli, come messaggio sessuale, e in pochissimi altri animali.

Data: settembre 2005

Fonte:  CNR

Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione