A rischio la veridicitā del test

Dna, sottoposto a forti campi elettromagnetici si trasforma

La scoperta arriva da uno studio condotto da tre ricercatori dell'Accademia delle Scienze e delle Arti del Kosovo

Se sottoposto a forti campi elettromagnetici il Dna di un individuo puo' anche trasformarsi. E la verifica di questo cambiamento rischia ora di mettere in dubbio la veridicitā del test condotto fino ad oggi sulla doppia elica e che, attraverso l'analisi di residui biologici, consente di risalire al legittimo 'proprietario' della traccia biologica. A mettere in dubbio l'assoluta testimonianza di veridicitā del test del Dna č uno studio condotto da tre ricercatori dell'Accademia delle Scienze e delle Arti del Kosovo che hanno realizzato alcuni esperimenti nell'ambito di un progetto di ricerca con il contributo dell'Ue.

Da questo lavoro emerge che la struttura del Dna non e' fissa nel tempo, ma potrebbe anche essere condizionata da fattori biologici o biochimici. A realizzare gli esperimenti sono stati il biologo Ishmet Hasani, il fisico Rexhep Gjergj e il chimico Rashit Maliqi, sulla base di una ricerca scientifica-bibliografica comparata di fisica, biologia, elettrodinamica e convalidata su base sperimentale.

Nella ricerca dell'Accademia del Kosovo, gli scienziati sono arrivati al risultato che la struttura del Dna ''non e' fissa ma puo' variare -spiegano i ricercatori- in base ad eventuali applicazioni elettromagnetiche, che producono una trasformazione mediante un processo biochimico per induzione'', di cui, fino ad oggi, negli ambienti scientifici se ne sospettava l'esistenza pur non essendone mai stata testata la scientificita'. Questo studio, quindi, ''rischia -sottolinea l'Universitā di Pristina che ha commissionato la ricerca- di mettere in dubbio l'assoluta attendibilitā fino ad oggi attribuita al test del Dna'' specie in campo criminologico per l'attestazione dell'identita' certa di criminali.

Nell'esperimento ''sono state usate -riferisce ancora l'Universitā di Pristina- parti di organismo vivente di topo e una volta sottoposti ad analisi di laboratorio, si e'visto come al nanoscopio la struttura del DNA si trasformasse, cambiando completamente l'identitā cromosomica originaria''. Lo studio segue le recenti ricerche condotte nello stesso ambito accademico e programmatico, sugli effetti dell'elettromagnetismo in natura e quindi sull'ambiente, come gli effetti mortali di particolari campi magnetici sugli insetti.

Info: www.akademiaekosoves.com