Home

 
 

Segnali chimici per guerra civile tra formiche

Formiche Argentine attaccano un loro simile, anche se di taglia maggiore. (Photo © Alex Wild)
 

 
 

A cura di M. Campaniolo

 
 

Invasive e aggressive le formiche argentine sono un vero e proprio problema in California, dal momento che hanno invaso lo Stato ed eliminato le specie indigene. Ed è per questo che Neil Tsutsui, un biologo evoluzionista della University of California di Irvine, sta cercando il modo per riuscire a sconfiggerle.

La sua idea è sfruttare una combinazione di sostanze chimiche che spinga le formiche a considerarsi dei nemici piuttosto che degli amici e quindi a combattersi fra loro, piuttosto che contro gli altri insetti.

Nel corso del simposio "Characterizing Natural Products as Pesticides, Repellants, or Biomarkers"  della American Chemical Society del 14 settembre, il ricercatore, con la relazione "AGRO 244 - Synthesis and evaluation potential of nestmate recognition cues in the Argentine ant (Linepithema humile)" ha spiegato di aver realizzato già cinque composti sintetici, che inseriti nei formicai hanno spinto alcune formiche ad attaccare altre, invece che a cooperare fra loro.

In Sud America, le formiche argentine sono diverse dal punto di vista genetico da colonia a colonia. Questo significa che le varie colonie sono impegnate in guerra fra loro, impedendo alla popolazione di raggiungere una densità eccessiva.

In California, invece, le formiche argentine sono geneticamente quasi tutte dello stesso ceppo e questo le spinge a cooperare e a estendersi a poco a poco sull'intero territorio. Anzi secondo molti esperti (anche se non tutti sono d'accordo) esiste una sola super colonia che si estende da San Francisco a San Diego.

Tsutsui è riuscito a identificare una piccola colonia diversa dalle altre con un "profumo chimico" diverso. Mettendo insieme membri di questa piccola colonia con quelli della supercolonia, il risultato è una lotta mortale. Confrontando le sostanze chimiche presenti nelle formiche, i ricercatori hanno identificato 15 composti che sembrano causare l'aggressione. I ricercatori stanno ora cercando di realizzare delle versioni sintetiche di questi composti e di inserirle nella supercolonia nella speranza di causare delle faide intestine mortali.

 
 

Data: 08 ottobre 2006

Autore: a cura di M. Campaniolo

Fonte: American Chemical Society

 

 

 

 
 

 
 

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione