Scoperti i picobilifiti, nuovi organismi viventi

Nuove forme di vita microscopiche sono state ritrovate nel Mar Glaciale Artico. La scoperta, compiuta da un team internazionale di scienziati provenienti dalla Université Pierre et Marie Curie, Francia, dal tedesco Alfred Wegener Institute for Polar and Marine Research e dall'Institut de Ciències del Mar spagnolo, guidati da ricercatori dell'Università di Laval, Quebec, è stata pubblicata da Science.
"Si tratta di una scoperta eccitante. L'oceano copre il 70 per cento della Terra e solo ora stiamo cominciando a scoprire ed apprezzare la sua ricca biodiversità" ha commentato Connie Lovejoy, autrice dello studio.
I ricercatori hanno scoperto un nuovo gruppo di microscopici organismi battezzati 'picobilifiti', per le loro ridotte dimensioni (un milionesimo di metro, da cui il prefisso 'pico'), che contengono biliproteine ('bili'). Queste proteine sono sostanze altamente fluorescenti che trasformano la luce in biomassa, e che ricordano le piante ('fito').
La scoperta è stata effettuata grazie all'attento sequenziamento del Dna dei microrganismi che compongono la variegata comunità biologica oceanica dell'Artico mediante tecniche microscopiche d'avanguardia.
"La differenza genetica fra i nuovi organismi scoperti e gli altri finora noti è grande come quella fra le piante e gli animali" ha spiegato Lovejoy.

Data: 24 marzo 2007