Embrioni umani morti donano staminali vive

A cura di M. Campaniolo

Ricercatori inglesi e spagnoli sono riusciti a ricavare una linea di cellule staminali embrionali estraendole da embrioni morti per cause naturali. Almeno questo è quanto dovrebbe essere riportato in un articolo che dovrebbe uscire sulla rivista Stem Cells1.

Autori della scoperta sono i ricercatori del nuovo centro di ricerche Principe Felipe di Valenzia in Spagna, guidati da Miodrag Stojkovic, il vice direttore del centro.

Se il metodo dovesse rivelarsi corretto, significherebbe avere uno strumento valido ed efficacie che permetta di superare di un balzo tutte le restrizioni di natura etica e religiosa che impediscono di fare ricerche in questo settore. I ricercatori hanno infatti utilizzato gli embrioni di scarto nel corso delle normali procedure di fecondazione assistita.

"Di solito - ha spiegato Stojkovic - nel corso di questi trattamenti solo una meta' degli embrioni fecondati riesce a svilupparsi fino allo stadio di blastocisti e questo perchè possono esserci parecchi motivi". Molti infatti risultano avere danni di natura cromosomica, o altri di natura genetica. Questo impedisce loro di svilupparsi e di essere poi impiantati in utero.

Stojkovic ha usato 161 embrioni donati ed è riuscito a trovarne davvero pochi che non fossero così danneggiati da impedire anche di estrarre cellule sane. Da questi infatti è stato possibile ricavare una sola linea cellulare che poi è stata fatta sviluppare ed è risultata sana.

Data: 08/10/06

Autore: a cura di M. Campaniolo

Fonte: Nature - Life Ethics.org

Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione