Avvistamento insolito a Città del Capo.

di Margherita Campaniolo

 

Home

Il 27 maggio 2003, la stazione radio dell’emittente radiofonica Kfm 94.5 ha ricevuto numerose telefonate da ascoltatori residenti nella zona di Worcester che raccontavano di aver visto librarsi nel cielo, verso le 06:45, un oggetto che non erano riusciti ad identificare, un oggetto a forma allungata.

Al Dj Nic Marais, intento a svolgere il suo compito nella prima trasmissione mattutina, uno degli ascoltatori raccontava inoltre di stare percorrendo la N.1 (ritengo il numero della strada) quando, sopra le nubi, appena sotto la luna, vide un oggetto a forma di sigaro che scivolava via.

Alle segnalazioni è seguita una richiesta di spiegazioni al dott. Dave Laney del Planetarium di Città del Capo. Egli ha affermato come la forma dell’UFO, indicata dagli ascoltatori, potrebbe essere assimilabile all’illusione visiva che insieme, i pianeti Venere e Mercurio, possono dare. 

Il quel giorno, Mercurio, dice Laney, era sul lato destro di Venere;  entrambi erano direttamente sotto la luna e:  "le nubi mosse da venti veloci potrebbero generare facilmente l'illusione che gli oggetti si stanno spostando nel cielo.  Se Venere ed il Mercurio stessero emettendo luce attraverso le nubi, potrebbero inoltre aver generato l'illusione di sigaro". Ha invece totalmente escluso la possibilità che poteva trattarsi della visione di un IRIDIUM:  questo fenomeno accade quando uno dei pannelli dei satelliti di comunicazione Iridium, che numerosi circondano la terra, riflettono la luce solare. L’orario ed il luogo non corrisponderebbero al passaggio di tale tipologia di satellite.

La risposta del dott. Dave Laney è logica e probabilmente i signori di Città del Capo hanno assistito ad un fenomeno astronomico; certo scarne le notizie per un maggior approfondimento ma questo è tutto ciò che ci è dato sapere sulle testimonianze degli ascoltatori. Venere e Mercurio o no? Mercurio…..Mah! In ogni caso sempre un “bel vedere” ed una bella emozione!

 
 
   

 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.