Il sistema solare giace in un tunnel spaziale?

di Margherita Campaniolo

Home

   

Una nuova mappa spaziale realizzata da astronomi francesi e americani dimostra che il sistema solare si trova all'interno di una specie di buco spaziale. Secondo i calcoli degli studiosi, infatti, il Sole si trova in una bolla a forma di tunnel lungo circa 1000 anni luce e formato da gas idrogeno, i cui atomi hanno una densità cento-mille volte minore rispetto al resto della galassia. Questa bolla è a sua volta circondata da una fascia di gas (quasi un muro) più freddo e con una densità maggiore. Gli studiosi pensano che questa conformazione del nostro spazio locale possa dipendere da varie cause. In primo luogo da una supernova, cioè da una stella esplosa e particolarmente brillante. Poi, dal passaggio di una grossa stella in questa regione di spazio. Ancora da potenti lampi di raggi gamma o dal vento solare provocato da una decina di stelle molto calde. Ognuno di questi eventi, in teoria, avrebbe potuto causare la formazione di questa sorta di tunnel o ciminiera spaziale, allontanando il gas più denso e lasciando solo gas di idrogeno caldo. Una conferma definitiva però si potrà avere solo con i dati di osservatori orbitanti. In particolare, la soluzione del mistero potrebbe arrivare dal Cosmic Hot Interstellar Plasma Spectrometer, lanciato lo scorso dicembre o dal Spectroscopy of Plasma Evolution from Astrophysical Radiation che sarà lanciato alla fine dell'anno. La nuova mappa spaziale è stata presentata al meeting dell'American Astronomical Society di Nashville.

 

 
   

Data: giugno 2003

Autore: UC BERKELEY

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.