Misterioso fenomeno in Cina

Home

 

Ufo illumina la notte dei cieli di Gansu

 

 

Sempre più probabile la spiegazione meteorica ma nessuna certezza

di Margherita Campaniolo

 

 

La notte di sabato 11 dicembre 2004, la regione cinese di Gansu (nella Cina nord-ovest) è stata interessata da un fenomeno celeste che, a distanza di una settimana, non ha ancora una spiegazione accertata.

"Rombo, rombo, rombo e poi un’esplosione” questo quanto dichiarato da un uomo di Lanzhou (capitale del Gansu), un vigile del fuoco di nome Chen Yuanrong e che ha inoltre ammesso di essere rimasto senza parole alla singolare visione.

"Quasi tutti i miei colleghi vigili del fuoco hanno sentito quei suoni, io sono stato fortunato nel vedere l'oggetto luminoso" ha aggiunto Chen Yuanrong,   intervistato da un quotidiano cinese. A suo dire tutto ha avuto inizio, con quei tuoni, alle 11:20 pm ed il fenomeno è durato circa 15 minuti. Trovandosi in caserma,  Chen,  dalla finestra del dormitorio, ha visto qualcosa illuminare il cielo e "trasformare la notte in giorno"."Infine vi è stato uno scoppio, ma un lungo rumore tuonante lo ha preceduto".

Chen non è stato l'unico a vedere "l'oggetto sconosciuto", è solo uno fra i centinaia dei residenti di Lanzhou che hanno riferito di avere osservato una scia luminosa attraversare il cielo alle 11:36 pm. Tutto è stato accompagnato da suoni tuonanti e da uno scoppio finale come il rumore di una bomba.

Molta gente, abitante in un raggio di circa 100 chilometri attorno alla zona di Lanzhou, ha segnalato di aver sentito la terra tremare ed infatti l'ufficio provinciale di sismologia di Gansu ha realmente registrato un'esplosione avvenuta nei sobborghi, circa a 60 chilometri da Lanzhou ma questa non ha nessuna connessione con un evento sismico. L’esplosione da essi registrata è stata considerata paragonabile ad uno scoppio di 30 tonnellate di dinamite.

L'agenzia Xinhua ha comunicato che le autorità stanno rastrellando la zona alla ricerca di possibili residui caduti dal cielo.

Secondo il Beijing-based China Times, molti testimoni oculari hanno segnalato di avere visto chi una, chi due scie di luce insolitamente luminose. Un autista di taxi ha dichiarato di trovarsi in servizio sulla sua automobile e di stare guidando da Lanzhou alla contea vicina di Yongdeng; improvvisamente si è fatto come giorno e ha sentito due forti tuoni. Quando ha guardato in alto ha visto un fireball con una lunga coda ed una striscia che ha attraverso il cielo da ovest ad est.

La polizia crede che tutto possa essere ricondotto alla caduta di un meteorite ma non ha trovato nessuna prova concreta che avvalori l’ipotesi.

Il reparto di sicurezza locale ha confermato di avere ricevuto più di 700 chiamate segnalanti l’insolito evento celeste. Alcuni riferivano di avere assistito ad un terremoto, altri supponevano di aver visto un velivolo precipitare.

Liu Yanan, professore di astronomia alla Northwest Normal University, ritiene potrebbe essersi trattato dell’entrata in atmosfera di un meteorite.

I giornali locali sono in fermento e fanno parte dei più attivi alla ricerca di una prova che dia una spiegazione scientifica dell’evento tanto che il The Lanzhou Morning News ha promesso una ricompensa di  5.000 yuan (poco meno di 600 euro) a chi fosse in gradi di fornire un significativo contributo alla spiegazione dei fatti.

Oltre all’ipotesi meteorite esistono altre teorie, compresa quella aliena: Zeng Dehua, un reporter del Lanzhou Evening News sta seguendo molto attentamente la teoria extraterrestre, lamentando però lo scarso interesse dimostrato dalle autorità locali come dagli organismi scientifici nell'individuazione del luogo dove “l’oggetto alieno” (o qualunque altra cosa sia) potrebbe essere precipitato.

Effettivamente, la notte di sabato, un incendio è scoppiato in un podere vicino a Lanzhou e si è pensato possa essere stato causato dal fireball di quella sera. Zeng Dehua, insieme alla polizia locale e reporter del Lanzhou Evening News, si sono recati sul posto ma senza risultati significativi.

Liu Chengchang, un esperto sia di geologia che di astronomia, ritiene possibile attribuire il fatto alla “pioggia” delle Geminidi. Un meteorite proveniente dallo stesso corpo genitore (un asteroide) delle meteore in oggetto? In effetti il massimo dello sciame era previsto tra il 13 ed il 14 dicembre ma l’attività è stata registrata e monitorata in Cina fin dal 9 dicembre.

La zona è comunque scenario, da diverse settimane, di fenomeni celesti non identificati. Liu Chengchang dichiara che eventi similari sono stati segnalati nella regione urbana orientale di Lanzhou il 23 novembre e nella contea di Gulang, nella città di Wuwei, il 3 dicembre. I periodi di tempo fra gli eventi, se presi in considerazione insieme a fattori quali l'orbita della terra, la gravità e ad altri, rendono probabile l’evento dell’11, sempre secondo Liu, un fireball causato da un meteorite.

Gli astronomi valutano che ogni chilometro quadrato della superficie terrestre riceva mediamente un meteorite ogni 50.000 anni.

Intanto, in questo quadro d’incertezza sull’evento di Gansu, la notte dell’11 dicembre un coltivatore, un certo Jia, si trovava nei pressi del suo campo quando ha visto un fireball cadere nella sua risaia. Il giorno seguente sua moglie ha scoperto, nel campo, una pietra sconosciuta del peso di 2,15 chilogrammi.

© China Daily

 Ella crede che potrebbe essere il meteorite che tutti cercano. Il suo aspetto è singolare, presenta delle zone annerite (a causa del fuoco generato nella caduta?) e, avvicinandovi una calamita, la attrae (come si nota nella foto sotto, nella parte cerchiata)

© China Daily

Gli esperti ancora non si pronunciano affermativamente, cioè non hanno sciolto il dilemma se quel sasso è davvero quanto è rimasto di un meteorite caduto in quella notte. La cosa che stupisce è il fatto che la zona di campo dov’è stata trovata non presenta alcun cratere quando sarebbe invece logico trovarne: se un meteorite di 2,15 chilogrammi ha colpito quella terra dovrebbe avere lasciato il “segno”.

© China Daily

Pur ammettendo che la pietra trovata da Jia e dalla sua famiglia è molto simile ad un meteorite, servono ulteriori prove per avvalorare l’ipotesi. Molte altre segnalazioni hanno dasto seguito a sopralluoghi in varie zone della regione, tutte, fino ad ora, con esito negativo.

 

 

 

 

 

 

© China Daily

Insomma, l’ufo di Gansu resta per il momento tale, un ufo, un oggetto volante non identificato.

 
 

Data: 20 dicembre 2004

Autore: Margherita Campaniolo

Fonte:

Link:

 
 

Margherita Campaniolo

Web Master di

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.