Gli alieni invadono le sale della Liguria

Home

 

 

Ventiquattro liguri alti più di due metri. Extraterrestri? Quasi. Sono i protagonisti di “Invaxőn-Alieni in Liguria”, un film a costo zero realizzato a scopo benefico. La pellicola, che per ora viene proiettata solo nelle sale liguri, ha già raggiunto i 10 mila spettatori e incassato oltre due milioni di euro, profitto che sarà devoluto all’associazione italiana per la sindrome ‘X Fragile’, una malattia genetica che colpisce i bambini.

Ma di cosa si tratta? Come annuncia lo stesso titolo, la trama si basa sull’invasione di un gruppo di extraterrestri che arrivano in Liguria, cercando in tutti i modi di conquistarla. Il progetto è stato ideato da Massimo Morini, cantante della band Buio Pesto, che spiega: “All’inizio è stato poco più di uno scherzo, il desiderio di fare qualcosa di grande per la nostra regione. Il punto di partenza è stato il fatto che il primo astronauta italiano, Franco Malerba, fosse proprio di origini liguri come anche Fortunato Gianfretta, uno dei più credibili avvistatori di extraterrestri. È stato proprio lui a spiegarci che gli Ufo sono alti più di due metri e quindi gli attori non potevano essere da meno”.

Ai provini si è presentato anche un aspirante attore che i due metri li superava di oltre 17 centimetri: si è guadagnato il ruolo di re degli Ufo. Le comparse invece - ben 41 mila - sono i fan dei “Buio Pesto” che d’estate andavano in massa ai loro concerti. A contribuire alla fortuna di questo film è stata anche la partecipazione, sempre gratuita, di molti vip: dai New Trolls a Paolo Villaggio, dalla Gialappa’s band ai Ricchi e Poveri, da Roberto Mancini a Dario Vergassola che ha interpretato il presidente della Regione. E, come in ogni film di fantascienza che si rispetti, non potevano mancare gli effetti speciali: “Magari non possono competere con quelli di Hollywood o di Cinecittà - spiega Morini - ma sono comunque molto credibili, realizzati da un debuttante ligure di grande talento”. Ed è così che “Invaxőn: Alieni in Liguria” è diventato un kolossal, almeno nelle sale del posto dove è stato il film più visto in assoluto.

E ora i produttori si augurano di trovare presto una distribuzione nazionale per far conoscere a tutti il loro lavoro ma soprattutto “la grandezza della loro regione”.

 
   

Data: (29-12-2004)

Autore:

Fonte: TrovaCinema

Link: http://www.capital.it/trovacinema/detail_articolo.jsp?idContent=283890