Dov'è la verità?

 

di

Giuseppe Nardoianni

Home

   

William Gibson, uno dei più prolifici scrittori di fantascienza, in uno dei suoi racconti più famosi, “Johnny Mnemonic”, scrive che: “... siamo un'economia fondata sull'informazione ...”.

Quindi l'informazione è una merce, che come tutte le altre può essere venduta, scambiata, trafugata, alterata.

Ma la verità non è una merce, nè tantomeno un'informazione, è in fin dei conti ciò che sta alla base della nostra civiltà.

E purtroppo sono basi fatte di sabbia...

Negli articoli scorsi abbiamo parlato di ufologia, i lettori che per la prima volta si avvicinavano a questo affascinante argomento e che quindi sono a digiuno di certi concetti, avranno sicuramente avuto difficoltà nel credere o meno a quanto stavano leggendo.

Inoltre, due concetti che spesso vengono tirati in ballo dagli stessi ufologi per definire il “potere” del sistema e dei media, “disinformazione” e “insabbiamento”, rendono al lettore poco esperto la vita ancora più difficile.

Quindi come facciamo a sapere “dov'è la verità” e soprattutto “chi dice la verità?”.

Stranamente, ma come vedremo, non è un caso, è proprio il potere costituito e l'informazione a venirci incontro con il rilascio graduale delle indicazioni relative ad un determinato aspetto.

Così gli ufologi hanno conferma, almeno indiretta, che i loro studi non sono vani e i lettori, anche quelli meno avvezzi, iniziano a farsi un'idea su quello che realmente accade intorno a noi.

Ecco alcuni esempi. (continua....)

L'articolo può essere letto al link http://www.oltrenews.it/approfondimenti_verita.html

 
   

Data: 16/11/2005

Autore: Giuseppe Nardoianni

Fonte: Oltrenews.it

Link: http://www.oltrenews.it

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.