Uno strano calamaro

Home

   
Durante l'esplorazione dei fondali del golfo del Messico, allo scopo di studiarne i giacimenti petroliferi alcuni ricercatori hanno avuto la fortuna di imbattersi in una specie rarissima e molto strana di calamaro. L'animale aveva tentacoli lunghi almeno due metri e mezzo, circa dieci volte la lunghezza del corpo, molto più sottili di quelli dei normali calamari. La tranquillità dell'animale ha permesso di riprendere fotografie e filmati per oltre dieci minuti. Avvistamenti di questa specie sono avvenuti altre otto volte nel mondo, negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico. Ovviamente, l'animale non potrà essere classificato con certezza fino a quando non ne verrà catturato almeno un esemplare, ma è interessante notare che sembra diffuso realmente in tutti gli oceani del mondo.

 

 
   

Data: dicembre 03

Autore:

Fonte: Mare in Italy

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.