Database Italy 2003

Database 2003

Cum Grano Salis

Archivio  2004

 

 English   Version

Database Italy 2004

Database 2004

Approfondimenti

 News Crop 04

Database Italie 2004

 Segnala un crop

Database Italy 2005

Database 2005

Archivio  2003

 News Crop 05

Database Italie 2005

Home Space Freedom

           

 

Sul crop circle di Pontecurone - Casei Gerola

Dopo quelli di Acqui, questa volta sono apparsi in un campo di grano a Pontecurone

Altri cerchi: per gli ufologi sono veri

Gli studiosi di un centro di Milano sul posto per controlli: "In Italia, mai un caso più interessante"



Sono sette i cerchi nel grano comparsi in un campo, all'alba di venerdì a Pontecurone, sulla strada Cavallerezza che porta a Casei Gerola. Il misterioso episodio è analogo a quello verificatosi, qualche settimana fa, ad Acqui, quando erano stati individuati dei cerchi nella zona degli archi romani. Il fatto ha suscitato la curiosità di parecchie persone che si sono fermate ad osservare e a commentare i segni lasciati nel frumento, piegato tutto nella stessa direzione.
La nostra provincia quindi nel giro di poche settimane è stata interessata più volte da questo insolito fenomeno che ha destato non soltanto la curiosità della gente ma anche di chi studia questi "cerchi". E' di ieri infatti l'intervento del Centro ufologico nazionale. Dalla sede di Milano è infatti giunta in redazione, la dichiarazione di autenticità di questi cerchi apparsi a Pontecurone. A dire che non si tratta di uno scherzo, sono gli esperti di questo
istituto, la più antica associazione di studio privata collegata all'aeronautica militare.
I tecnici, giunti sul posto sabato pomeriggio con diversi strumenti di rilevazione, hanno effettuato una ricognizione utilizzando anche un elicottero. Alfredo Lissoni, responsabile per la Lombardia dichiara: "La formazione di Pontecurone è composta da sette cerchi disposti a croce latina e lunga 32 metri; la fattura del disegno è ottima e le spighe sono dolcemente piegate al terreno, inclinate lungo i nodi dello stelo. Non sono minimamente rovinate e questo porta a escludere che si sia trattato del'azione di qualche burlone con bastone, corde o rastrelli". L'aspetto più interessante, secondo Valentino Rocchi, un altro ricercatore del Centro: "é che il disegno era in mezzo alle spighe senza che vi fosse alcun passaggio d'entrata (quelli che si vedono son stati creati dai curiosi). L'unico sistema quindi per aver creato la figura è dall'alto".
Gli ufologi concludono la loro relazione facendo notare che quello di Pontecurone è senza dubbio il "caso più importante mai segnalato in
Italia sino ad oggi".


Fonte: Il Piccolo. Giornale di Alessandria e provincia del 21.06.2004

 

Margherita Campaniolo Web Master di

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.