Database Italy 2003

Database 2003

Cum Grano Salis

Archivio  2004

 

 English   Version

Database Italy 2004

Database 2004

Approfondimenti

 News Crop 04

Database Italie 2004

 Segnala un crop

Database Italy 2005

Database 2005

Archivio  2003

 News Crop 05

Database Italie 2005

Home Space Freedom



Nuove segnalazioni dopo il clamore dello scorso anno


"Segni" sui campi di grano



MONTEGRANARO - Puntuale come un orologio è tornata a circolare in città la voce della presenza di strani segni su campi di grano. Una voce che appare, in realtà, molto meno fondata di quanto non potessero essere state vicende analoghe in passato ma che, come accade ogni volta, ha fatto il giro del centro calzaturiero tanto da ricreare le stesse curiosità che si alimentarono l'anno scorso. Era più o meno lo stesso periodo, attorno agli inizi di giugno quando si iniziò a diffondere la "mania" dei cerchi di grano, degli strani segni sui campi che, l'uno dopo l'altro, sembravano proliferare nel territorio. Questa volta la storia appare molto più fantastica. Segni strani sarebbero stati rinvenuti, probabilmente frutto di una fervida fantasia, su un campo di grano in zona Mezzina, nei pressi delle lottizzazioni attualmente in realizzazione. Qualcuno ha anche ipotizzato che si possa trattare di segni soprannaturali.
Qualche altro - forse più saggio - concittadino, ha trovato subito la soluzione all'enigma: nei giorni scorsi a causa delle forti piogge, particolarmente violente a causa del vento, in molti campi il grano sarebbe stato abbassato proprio per le cattive condizioni del tempo. Una interpretazione che trova conferma girando nei dintorni e buttando lo sguardo in più d'una distesa verde.
L'episodio, comunque, non ha mancato di alimentare la curiosità di un manipolo di persone che si sono precipitate sul posto ed hanno attirato l'attenzione di chi si è trovato in zona. Un argomento comunque delicato e legato a fondamenti tutt'altro che fantastici, provati e oggetto di studi da parte di esperti. Per il momento la vicenda pare si sia esaurita in un fatto episodico, nella curiosità del momento e si è tornati a ricordare tutti quegli episodi che, un anno fa, tennero alta l'attenzione attorno a situazioni che furono - allora si - oggetto di attente valutazioni anche da parte di esperti giunti in zona da lontano. Episodi che diffusero in giro per l'Italia un'immagine di Montegranaro legata non più alla produzione calzaturiera ma a vicende che chiamarono a
raccolta un bel po' di curiosi giunti sul posto proprio per essere testimoni.

STEFANIA CETERONI

Fonte: 10 giugno 2004 Corriere Adriatico

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.