Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page
Crop Circles

Details

News Crop Circles 05

News Crop Circles 04

English Version News

Db Italia 2005
Database 2004
Db  Italy '04


Db  Italie 04


Database 2003


Db  Italy '03

 

Archivio 2003


Cum Grano Salis

 

Zona Interattiva

Contatta

Hai visto un crop? Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 
 Link Crop

Circlemakers

BLT

Crop Circle Research

invisible(circle

FGK

Crop circle Connector

The Noise Room

CCCRN

Lucy Pringle's

DCCA

The cereologist

Kornkreis-Site

Czech Crop Circle Web Site

Norsk Kornsirkelgruppe

Spaciale crop circles Cicap

Mailing List

 
 
 

 

 

MA GLI ESPERTI DI «CROP CIRCLE» IPOTIZZANO SIA UN TENTATIVO DI BURLA
Centro ufologico verifica i cerchi comparsi a Roddi
 

 
     
 

RODDI - Due cerchi collegati da una linea, il più grande con un raggio di tre metri. Sono comparsi sabato in un campo di grano di località Ravinale, sulla collina di fronte a Roddi. Il misterioso fenomeno - per cui a formare il disegno sono le spighe non spezzate ma abbassate lungo il terreno - ha fatto circolare la voce che in Langa ci siano i «crop circles», i cerchi nel grano resi celebri dal film «Signs» con Mel Gibson, comparsi per la prima volta in Inghilterra e, secondo gli ufologi, attribuibili alla presenza di campi magnetici creati da entità extraterrestri. Il presunto «crop» di Roddi è stato avvistato sabato mattina da un agricoltore della zona. Il luogo in cui sono comparsi i cerchi non è molto lontano dalle abitazioni, le prime case si trovano a circa 200 metri dal disegno. «Ci stiamo attivando per avere notizie sui cerchi di Roddi - commenta Vladimiro Bibolotti, segretario generale del Centro Ufologico nazionale che studia i fenomeni legati a presenze extraterrestri -. Purtroppo in giro ci sono molti buontemponi che si divertono a mistificare un fenomeno affascinante e riconosciuto con rozze imitazioni. Quella di Roddi potrebbe essere un esempio di queste 'burle', comparse in questo periodo anche in altre regioni d'Italia, come Umbria e Marche». Un «crop circle» è apparso lo scorso anno, a metà giugno, in un campo di avena tra Fossano e Salmour. I cerchi erano molto più grandi (uno di 70 metri di diametro che ne racchiudeva altri 5) tanto che il disegno, avvistato da un pilota di ultraleggero, era visibile soltanto dall'alto. Come la scorsa estate i cerchi di Fossano anche quelli di Roddi sono mèta di curiosi e appassionati del fenomeno.
b.m.

 
     
 

Foto La Stampa del giorno 06 Giugno 2005, pag 41 " Piemonte e Valle d'Aosta"

 
     
 

Data:  7/6/2005

Collaborazione: Gildo Personé (CISU)

Fonte: La Stampa ed.Cuneo - Pag. 37

 
     

 

 

 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.